Corsi ECM per medici, biologi nutrizionisti,
farmacisti e dietisti

I crediti formativi ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, sono uno strumento indispensabile per i professionisti sanitari. Grazie ai corsi ECM, determinate figure professionali che operano nel campo della sanità, possono aggiornarsi in maniera continua e svolgere al meglio la propria attività offrendo un servizio di qualità elevata ai pazienti.

La gestione dei crediti ECM è a carico dell’AGENAS, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e, in Italia, questo tipo di formazione è obbligatoria per legge. I crediti sono attribuiti dalla Commissiona nazionale per la formazione continua per i soggetti che hanno partecipato a corsi autorizzati posti in essere da Università, Istituti scientifici del servizio sanitario nazionale, Case editrici scientifiche, Ordini delle professioni sanitarie eccetera. Non hanno validità tutti quei crediti che vengono assegnati da organizzazioni che operano su base volontaristica.

Per conseguire i crediti formativi ECM occorre una partecipazione completa al relativo corso. Al termine dello stesso il partecipante riceverà un attestato che potrà utilizzare come documento valido per la registrazione dei crediti ottenuti presso l’Albo, il Collegio o l’Associazione professionale di riferimento.
I corsi ECM Nutrifor per medici, biologi, farmacisti e dietisti sono indispensabili per accrescere le conoscenze su una corretta alimentazione, sull’elaborazione di diete specifiche, sulle tecniche di calcolo di piani alimentari, sulla consulenza nutrizionale e sulle diagnosi che possono migliorare sia le condizioni di salute che quelle fisiche e mentali del paziente.

Il Master Nutrifor permette di acquisire un diploma di Consulente nutrizionale Nutrifor e di ottenere, allo stesso tempo, il rilascio di 50 crediti ECM.

Corsi ECM per medici

Il Master Nutrifor per medici è uno specifico corso che permette ai professionisti sanitari di implementare la qualità del servizio offerto ai pazienti che mirano a migliorare la loro dieta. I corsi ECM per medici sono suddivisi in una parte didattica e in una pratica. Nella prima vengono trattati argomenti quali la fisiologia della nutrizione, i disturbi del comportamento alimentare, la nutrigenomica e così via, che serviranno al medico per acquisire tutte le competenze necessarie per elaborare la dieta più giusta per ogni paziente.

Corsi ECM per biologi nutrizionisti

Il Master Nutrifor permette ai biologi nutrizionisti di avere ogni tipo di informazione per conoscere le tecniche necessarie al calcolo di piani alimentari ad hoc. Questo è possibile grazie alla parte teorica sui Micronutrienti e Macronutrienti, Antropometria, indice glicemico e carico glicemico, Nutraceutici e integratori alimentari, azione antiossidante dei cibi e così via.

Corsi ECM per farmacisti

Il Master Nutrifor è perfetto anche per la figura professionale del farmacista. Grazie al corso, infatti, il soggetto partecipante avrà la capacità di aumentare le conoscenze per l’erogazione della Consulenza Nutrizionale. In particolare, nella parte didattica, verranno affrontati una serie di argomenti quali: trattamenti farmacologici e non del diabete e le interazioni tra cibo e farmaci. Inoltre verranno approfonditi tutti quei concetti legati alla psicologia della relazione tra consulente nutrizionale e utente e molte esercitazioni pratiche sul rapporto paziente – professionista.

Corsi ECM per dietisti

Il Master Nutrifor consente ai dietisti di aumentare le conoscenze a livello teorico e pratico in merito alla capacità di diagnosi e di elaborazione di diete specifiche grazie al programma che comprende studi sul metabolismo, sulla composizione corporea, sul peso corporeo, sulla classificazione delle adiposità e obesità, sull’alimentazione in età giovanile e senile e molto altro.